Mangiafuoco e Sputafuoco

 

MANGIAFUOCO, SPUTAFUOCO e I LORO DISCENDENTI

Mangiafuoco (dal dizionario : spaccone – gradasso ) ,è il nome notoriamente usato per descrivere quella serie di persone che hanno la padronanza nell arte dello sputare il fuoco dalla bocca,che fra le varie pratiche ,è probabilmente una delle piu pericolose oltre che una delle piu scenografiche e suggestive .

Termine non del tutto corretto , sarebbe piu appropriato usare la parola Sputafuoco ,che sta a descrivere l azione stessa , possiamo dire che solitamente chi riesce a sputare fuoco è quasi certo che lo possa anche mangiare , ma non è detto l inverso,perche le due tecniche si distinguono fra di loro con un buon margine di differenza per quanto riguarda la difficoltà in apprenderle , sputare richiede piu tempo , dedicazione ed è la piu rischiosa tra le due.

Chiunque almeno una volta nella vita si è imbattuto in codesto essere , tanto che da sempre è fonte d intrattenimento per i piu svariati eventi del globo , i bambini ne vanno matti e la tipica fiammata non manca mai d impressionare .

LA NUOVA GENERAZIONE DI FUOCHISTI , LA DIRETTA EVOLUZIONE DEL MANGIAFUOCO

per creare grandi fiamme è richiesta una particolare abilità e conoscenza

Con il tempo l uomo ha cominciato a domandarsi cos altro si potesse adornare di Fuoco , ed è nata l esigenza di costruire nuovi supporti ed idee attorno a questo magnifico elemento .

Dagli anni Sessanta in poi , le tecniche di circo hanno trovato ampie rivisitazioni da molti sperimentatori , sono stati inventati svariati attrezzi , piano piano si sono andate formando nuove discipline aventi radici in moltissime culture differenti, nuove generazioni di fuochisti hanno piano piano portato questo mondo allo scoperto , e con internet ed i social , la cosa ha avuto un espanzione incredibile all inizio del nuovo secolo .

Gli artisti di fuoco . Oltre ad aver inglobato la giocoleria in tutto per tutto , hanno cominciato a farsi strada con effetti , tecniche , e personaggi nuovi ,alernativi al classico Mangiafuoco, infatti la scena dei fuochisti è in continua evoluzione, essendo una comunità modiale in a tutti gli effetti , ma sopratutto una filosofia di vita per molti.

Viene da se che continuare a chiamare Mangiafuoco chi ha espanso questa disciplina a regola d' arte, non sia molto indicato , mentre altri termini sostituitivi sono gia presenti , per esempio : Manipolatore di fuoco , artista di fuoco , fuochista , e molte altre variazioni .

POSSIAMO TROVARE IL FUOCO IN MOLTE DISCIPLINE DIFFERENTI :

Le discipline dove il Fuoco è riuscito a trovare un posto adattandosi perfettamente :

1 - Danza moderna

2 - Teatro

3 - Circo

4 - Giocoleria

5 - Arti Visive

6 - Meditazione

7 -Arti marziali

8 – stantmen /cinema

9 – Magia / prestigiazione

10 – Effetti speciali

Si può dire che ancora siamo in piena attività fiorente , e che la comunità abbia appena cominciato a crescere, si prevede un futuro colmo di creatività da parte di tutti gli amanti dell elemento primordiale , oltre che saper conservare il tradizionale . bisogna cercare di dare spazio anche al nuovo ..perchè i mangiafuocho del futuro faranno sognare moltissimi di noi .

 

 

Contattami

Contattami per avere maggiori informazioni


Vai alla pagina contatti!

Follow Me